Storia

Storia


                                             Organizzazione di Volontariato

 

L’Associazione IL BUON SAMARITANO DI AUGUSTA Ente del Terzo Settore (ODV) è un’Organizzazione di Volontariato (O.d.V.), disciplinata dal Decreto Legislativo n. 117 del 03/06/2017 Codice del Terzo Settore; non ha scopo di lucro, è libera, apartitica e apolitica e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e sociali. Ha durata illimitata, ha strutture ed organizzazione democratiche ed elettive. Opera nella città dal 19 luglio 2006 con sede legale e con Sede Operativa in Via Orfanotrofio n. 22 ad Augusta.


E’ iscritta nel Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con decreto dell’Assessorato Enti Locali di Palermo n° 3463 del 13/01/2007 sezione a) solidarietà sociale ed è autorizzata a ricevere alimenti e contributi da Enti pubblici e da privati; si avvale del tutoraggio del Centro Servizi di Volontariato Etneo di Catania (CSVE), che operando ai sensi della legge 266/91 e del Codice del terzo Settore, attesta la qualità dei servizi prestati senza scopo di lucro dalla nostra Associazione.


L’Associazione, ristrutturando ed adeguando a proprie spese i locali concessi in comodato d’uso dall’Opera Pia Orfanotrofio Parisi Zuppelli Santangelo di Augusta sita in Via Orfanotrofio N. 22, dal 6 aprile 2008, ha istituito la Mensa dei Poveri, attualmente denominata Mensa del Buon Samaritano, allo scopo di somministrare pasti caldi a quanti nel nostro territorio si trovano in situazioni di indigenza e difficoltà socio – economica.


La gestione dell’intensa attività svolta dall’Associazione è caratterizzata da un servizio accurato che vuole diventare efficace ed efficiente attraverso il rispetto delle normative vigenti.


Le attività amministrative ed operative sono svolte esclusivamente dai soci volontari a titolo interamente gratuito e con un entusiasmo motivato da sentimenti di solidarietà umana e civile nella consapevolezza che la società contemporanea ha sempre più bisogno di riscoprire nella semplicità e nell’amore dei gesti quotidiani il rispetto e la comprensione fra gli uomini di ogni condizione sociale, etnica e religione.


Per lo svolgimento della propria attività l’Associazione si avvale del contributo delle quote sociali, di elargizioni liberali da soci e non soci e del contributo del 5 per mille. 


Oltre ai pasti giornalieri, l’Associazione provvede a fornire latte, biscotti e pannolini a neonati appartenenti a famiglie bisognose e a sostenere economicamente diversi nuclei familiari in difficoltà.

Share by: